Dr Bhole



Home


News



Programmi


Articoli



Links


Video - You Tube


Photo Gallery


Contatti

 


 


Dr. M.V. Bhole

 
PROFILO DR. BHOLE
 
 

Nasce l'1 giugno 1935 in India. Si specializza in fisiologia nel 1961 presso l'All India Institute of Medical Science di Nuova Delhi. Svolge per 35 anni la professione di ricercatore medico nel Kaivalyadhama Yoga Research Institute, fondato dallo ormai scomparso Swami Kuvalayananda a Lonavla - provincia di Pune - nello stato di Maharashtra. Dal 19XY è direttore associato del Dipartimento di ricerca nello stesso istituto. Si ritira nel 1995. Bhole ha condotto in India numerosi esperimenti di laboratorio su diverse tecniche di yoga:

  Asana (posture)
  Pranayama (lavoro con la meccanica della respirazione)
  Kriya (lavoro con gli organi interni attraverso i meccanismi respiratori)
  Bandha (lavoro con i muscoli respiratori durante lo stato di apnea)
  Meditazione e recitazione di A-U-M
  Gayatri Mantra e Maya-mrutunjaia Mantra (Tryambakm)
 
Grazie alla profonda conoscenza del sanscrito, Bhole ha studiato i testi classici dello Yoga e ha tradotto antichissimi concetti nel linguaggio della medicina moderna. Ha coordinato nel corso degli anni numerosi corsi di formazione, trattando in particolare due materie: anatomia e fisiologia delle pratiche yoga, e principi di yoga terapia.
 


 
LO YOGA TERAPIA
 
 


Gli esperimenti di laboratorio, gli studi dei testi antichi e la pratica basata sull'esperienza individuale, hanno permesso al dr. Bhole di sviluppare un nuovo approccio allo yoga molto indicato in campo terapeutico denominato Yoga terapia. Uno degli aspetti più originali di questo metodo è la diagnosi yogica basata sui concetti di chakra, canali pranici, prana e vayu, mahabhutas e pancha kosha. Tale sistema diagnostico permette di verificare in modo dettagliato il tipo di schema respiratorio individuale e l'eventuale influenza che esso esercita sullo stato di salute dell'individuo.

Il dr. Bhole conduce programmi a breve e lungo termine di educazione allo Yoga terapia finalizzati al trattamento di: asma bronchiale, diabete, lombalgia, incontinenza urinaria da stress (studio condotto all'ospedale di Monza), ipertensione arteriosa , forme ansiose, riabilitazione post-infarto, problemi coronarici e altri disturbi funzionali. Un numero sempre maggiore di persone, in Italia, in Europa e in America latina, utilizzano questo metodo riconoscendone l'efficacia nel trattamento di propri problemi di salute o nel rispondere alle proprie esigenze di ricerca personale.

Lo Yoga é un'arte, una scienza, una filosofia che conduce verso una conoscenza basata sull'esperienza di quanto avviene all'interno del proprio corpo. Questa disciplina educa l'uomo a lavorare, attraverso la percezione di sé, con il corpo, il respiro, le emozioni, i pensieri e i comportamenti. Riportando l'unione tra corpo e mente lo Yoga rende possibili le esperienze interiori. Durante le attività quotidiane lo schema respiratorio di base si modifica. Spesso i muscoli rimangono in uno stato di tensione che altera la corretta meccanica respiratoria. Questo squilibrio può generare problemi funzionali e portare l'individuo ad uno stato di coscienza disturbato. Agendo sui diversi gruppi muscolari, attraverso l'allungamento senza sforzo, lo Yoga terapia elaborato dal dr. Bhole, rilassa le tensioni e aiuta il praticante a percepire gli squilibri presenti a livello fisico, emozionale e mentale. Questa presa di coscienza permette di rimuovere le tensioni e i blocchi che impediscono una corretta respirazione. L'approccio scientifico adottato dal dr. Bhole consente la comprensione dello Yoga anche da parte di chi non conosce o non è interessato alla cultura orientale.




 
STUDI DI LABORATORIO
 
 

Gli studi di laboratorio sono stati condotti dal dr. Bhole e dai suoi colleghi per un periodo di 34 anni su persone sane e ammalate che praticavano esercizi di yoga presso il Kaivalyadhama Institute. Gli studi sugli effetti delle tecniche yoga sono supportati da vari esami tra cui:

  cambiamenti di pressione nelle cavità interne;
  elettromiogramma, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma;
  funzioni polmonari e acidità gastrica in asmatici e persone in buono stato di salute;
  livello degli zuccheri nel sangue ed esame dei diversi valori ematici;
  esami radiologici;
  equilibrio autonomo in asmatici e in bambini in età scolare;
  escrezioni uropeptiche;
  metabolismo
  questionari psicologici quali ASQ, NSQ, PF 16, ecc.
 
Il dr. Bhole ha collaborato anche a progetti speciali quali l'educazione alle pratiche di yoga di seppellimento, rallentamento del battito cardiaco e ingestione dell'aria.



 
PUBBLICAZIONI
 
·     Il dr. Bhole ha contribuito alla stesura del libro di testo per studenti di medicina scritto dal Prof. Bijlani (Publ. Jaypee Bros. 1995) scrivendo un capitolo sulla Fisiologia dello Yoga. Per la prima volta un argomento simile è stato integrato in un libro di testo di medicina.

·  YOGA MIMAMSA JOURNAL: la maggior parte del lavoro svolto dal dr. Bhole (articoli di ricerca, abstracts e bibliografie degli articoli editati dal Kaivalyadhama Institute) è stato pubblicato nello Yoga Mimamsa Journal.

· SCIENCE STUDIES YOGA: una parte del suo lavoro è stato pubblicato nei testi dell'Himalayan Yoga Institute, U.S.A.

·  BIBLIOGRAPHY OF YOGA ARTICLES, Dr. Robin Monro ed., Yoga Bio-medical Trust, England.

·  DISPENSE DEI SEMINARI. Molti dei seminari tenuti dal Dr Bhole in Italia nel corso degli ultimi anni sono stati sbobinate e presentati come dispesnse cartacee o digitali. Il lavoro è stato realizzato nello spirito del "Karma Yoga", il ricavato finanzia progetti di solidarietà in India in collaborazione con l'associazione no profit "Idea" www.ideaonline.it
Per info: Giuseppe Coter coter.giuseppe@tiscali.it SCARICA l'ELENCO DISPENSE DISPONIBILI
o visita a il sito
www.herons.it

 


Torna inizio pagina