News



Home


Programmi


Articoli


Dr Bhole


Links


Contattaci


Video - You Tube


Photo Gallery


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Yoganubhava News

 


 

News dall'India

 

L’anno 2017 si è chiuso piacevolmente con un breve soggiorno in India, programmato in fretta visto il periodo dell’anno e la vicinanza con il Natale, poi svoltosi però nel migliore dei modi! Attrazione principale naturalmente gli insegnamenti del Dr Bhole che ha ripreso il dialogo con noi come se non si fosse mai interrotto. Chiudendo gli occhi si poteva pensare di essere ancora a Teis, ad Asolo o Torreglia, fino a non sentirsi più legati ad un luogo, ma dentro, nel profondo di ognuno di noi, guidati passo passo dal nostro Guruji sulla base dei suoi insegnamenti sempre molto semplici e per questo al tempo stesso profondi.

Il corso è iniziato con la tradizionale Pooja beneaugurante e si è concluso nel centro Samparc di Bhambarde dove siamo stati accolti con calore dagli studenti che frequentano la scuola che fu costruita per portare la alfabetizzazione in un’area tribale molto remota. Alcuni insegnanti della scuola hanno partecipato alla pratica finale e noi abbiamo potuto visitare la scuola e interagire con i ragazzi.

 



Sei giorni sono volati, i termini vaju, prana, pranayama sono stati il motivo conduttore del seminario, non abbiamo fatto "esercizi yoga" ma pratiche basate sui concetti della tradizione, e dalla pratica ne è conseguita una esperienza personale. Il testo registrato del seminario è già nelle ..sante mani di Mariella e Giuseppe, attendiamo che anche questa volte i nostri “magnifici” possano fare il loro lavoro al meglio in attesa del messaggio che la dispensa è pronta!

Il semplice hotel un po’ fuori Lonavla che ci ha accolto ha contribuito a rendere piacevole il nostro soggiorno, oltre alla gentilezza del personale si sono aggiunti i manicaretti tipici della cucina indiana. Abbiamo poi lasciato per la fine del nostro soggiorno due intense giornate dedicate all’incontro con i nostri bambini sostenuti con le adozioni a distanza. Abbiamo visitato alcuni dei progetti Samparc e partecipato ad una camminata “storica” progettata lungo un percorso che dal centro del villaggio di Bhaje porta ad un forte situato a circa 7 Km con un dislivello di circa 700 mt.
Se volete divertirvi visitate il sito: www.samparcheritagewalk.com

 


 


L'angolo della Solidarietà'

Con la creazione dell’Associazione Yoganubhava parecchi anni fa è nata anche l’idea di contraccambiare il “sapere” datoci dall’India tramite il Dr. Bhole con qualcosa di utile per la società indiana contribuendo ad un progetto che nel tempo è andato via via consolidandosi.
La nostra iniziale “idea” è diventata un’Associazione che abbiamo chiamato “IDEA” e tramite la quale abbiamo continuato a raccogliere le quote delle adozioni a distanza e i contributi per le iniziative utili all'organizzazione indiana Samparc, di cui ci occupiamo, e che regolarmente visitiamo durante ogni nostro viaggio in India.
Nel 2014 ci siamo uniti all' Associazione "INSIEME" Onlus di Brescia con cui da anni collaboravamo su molti progetti nel sociale in India. Abbiamo unito le nostre forze e reso più efficace i nostri interventi!


DETRAZIONE FISCALE per adozioni a distanza e donazioni:
Chi desidera ricevere la ricevuta fiscalmente detraibile
nella denuncia dei redditi ci invii anche il proprio CODICE FISCALE!

Per adozioni e versamenti: conto intestato a: “Insieme per una solidarietà senza frontiere”
Banca Popolare Etica S.C.P.A. IBAN IT05 L050 1811 2000 0000 0162 924
Per emettere la ricevuta detraibile abbiamo bisogno dei dati corretti di chi versa, incluso l’indirizzo, il Codice Fiscale e la causale del versamento che potrete fare avere a:

Mariangela Cucchi : india@insieme.org


Vi ricordiamo in caso di versamenti di indicare sempre il nome del bambino per cui viene fatto il bonifico, il nome del progetto o la causale del versamento. Grazie.


Per Info riguardo le attività indiane di solidarietà per le adozioni a distanza, o per ulteriori informazioni rivolgetevi a:
Lucilla Monti – 02 9529825 – lucilla@yoganubhava.com o a india@insieme.org

Per altre info: [leggi la Newsletter]


www.insieme.org  Associazione Italiana

www.samparc.org
Associazione Indiana

Fotogallery Foto Gallery di alcuni progetti



Yoga Associazione Nazionale Insegnanti

Yoganubhava propone agli Insegnanti di Yoga di aderire alla YANI, l’associazione Insegnanti che opera ormai da anni su tutto il territorio nazionale e permette agli iscritti di usufruire di una assicurazione personale, di ricevere due riviste monotematiche all’anno, di partecipare alle varie iniziative, ma soprattutto di poter stabilire contatti tra colleghi tramite i coordinatori regionali e di partecipare a gruppi di approfondimento e di studio autogestiti. Il sito dell’Associazione è stato di recente rinnovato e arricchito di informazioni.

Per informazioni: Tel.   e  fax 02 83 61 288      www.insegnantiyoga.it 



Torna inizio pagina