News dall’India

Abbiamo rorganizzatodopo diversi anni un viaggio formativo in India per approfondire gli insegnamenti del Dr Bhole che ha ripreso il dialogo con noi come se non si fosse mai interrotto. Chiudendo gli occhi si poteva pensare di essere ancora a Teis, ad Asolo o Torreglia, fino a non sentirsi più legati ad un luogo, ma dentro, nel profondo di ognuno di noi, guidati passo passo dal nostro Guruji sulla base dei suoi insegnamenti sempre molto semplici e per questo al tempo stesso profondi.

Il corso è iniziato con la tradizionale Pooja beneaugurante e si è concluso nel centro Samparc di Bhambarde dove siamo stati accolti con calore dagli studenti che frequentano la scuola che fu costruita per portare la alfabetizzazione in un’area tribale molto remota. Alcuni insegnanti della scuola hanno partecipato alla pratica finale e noi abbiamo potuto visitare la scuola e interagire con i ragazzi.

Sei giorni sono volati, i termini vaju, prana, pranayama sono stati il motivo conduttore del seminario, non abbiamo fatto “esercizi yoga” ma pratiche basate sui concetti della tradizione, e dalla pratica ne è conseguita una esperienza personale. Il testo registrato del seminario è già nelle ..sante mani di Mariella e Giuseppe, attendiamo che anche questa volte i nostri “magnifici” possano fare il loro lavoro al meglio in attesa del messaggio che la dispensa è pronta!

Il semplice hotel un po’ fuori Lonavla che ci ha accolto ha contribuito a rendere piacevole il nostro soggiorno, oltre alla gentilezza del personale si sono aggiunti i manicaretti tipici della cucina indiana. Abbiamo poi lasciato per la fine del nostro soggiorno due intense giornate dedicate all’incontro con i nostri bambini sostenuti con le adozioni a distanza. Abbiamo visitato alcuni dei progetti Samparc e partecipato ad una camminata “storica” progettata lungo un percorso che dal centro del villaggio di Bhaje porta ad un forte situato a circa 7 Km con un dislivello di circa 700 mt.