Seminari Yoga 2023 Val di Funes (Bz)

Seminari 2023 a Teis, Dolomiti Val di Funes (Bz)

 

10-14 Giugno 2023 -Teis (BZ)
YOGA E SALUTE
Intensivo di Yoga Therapy

sulla base del Samkhya e Yoga darshan

Il seminario è una proposta per rivedere i concetti di base del Samkhya e Yoga Darshan per una miglior comprensione di Sè e delle pratiche yoga. Verranno approfonditi gli “aspetti terapeutici”  dei due sistemi per migliorare il proprio stato d’essere fisico, mentale e spirituale.

Nel Samkhya prevale la via della conoscenza riguardo a come si è formata la coscienza dell’individuo, nello Yoga si avverte la necessità della via della pratica (Sadhana Pada) e si trovano riferimenti riguardo a quelli che sono considerati ostacoli ed impedimenti e a come superarli al fine di ridurre la sofferenza interiore, raggiungere uno stato di liberazione, moksha e di realizzazione personale.
In Yoga il corpo non è che il punto di partenza per accedere all’individuo, e in yoga therapy a partire da pratiche fisiche e mentali si lavora a livello di individuo e della sua coscienza.

Per completare al meglio il seminario di yoga therapy, approfittando dei suoi effetti positivi in termini di purificazione del corpo e della mente, abbiamo pensato che un incontro di “mantra sadhana” con Paolo Avanzo ci permetterà di ricaricaci di quella buona energia che la pratica del mantra sempre sa dare e di andare oltre sperimentando stati di coscienza trascendente.

Il seminario aperto sia ai praticanti che agli insegnanti yoga

SEMINARIO CONDOTTO DA
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

DURATA
da sabato 10 giugno inizio ore 17.00 a mercoledì 14 dopo il pranzo

 

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali n°21 ore formative tra teoria e pratica valido come “formazione a posteriori” per la Yani

 

 


14-15 Giugno
NADA BRAHMA MUSIC THERAPY
Suono e vibrazione come aiuto in Yoga therapy

Incontro col maestro Paolo Avanzo
Nell’ambito della intera tradizione della disciplina dello Yoga, Mantra e Nada Yoga rappresentano un punto di partenza importante per un lavoro sia sul piano fisico, sia su quello energetico e mentale.

L’utilizzo di strumenti come tampura e sitar accompagneranno e amplificheranno l’effetto vibratorio della recitazione e dell’immersione nel canto profondo, per ricondurre la nostra mente spesso agitata verso uno stato di calma e di pace interiore.

Il maestro Paolo Avanzo, musicista esperto di Nadabrahma MusicTherapy, Nada Yoga e Mantra Yoga ci guiderà in questo sottile percorso esperienzale che può essere inteso anche come ideale proseguimento nel processo di purificazione  del corso di Yoga Therapy  e  come preparazione al corso Hatha yoga e Tantra yoga dove il tema verrà ripreso in termini di pratiche purificatorie, di riequilibrio e di benessere.

DURATA
da mercoledì 14 giugno inizio ore 15.30 a giovedì 15 dopo il pranzo

Orari di pratica
mercoledì 14 ore 15.30/18.30
giovedì 15 ore 
7/8.30    10/12.30
per totali 7 ore di lezione

 

 

 

15 -18 Giugno
HA-THA YOGA E TANTRA YOGA :
L’equilibrio maschile-femminile nell’individuo

Nello Yoga tradizionale, in particolare nella tradizione tantrica, ci sono riferimenti che non sempre vengono compresie di conseguenza integrati nella pratica e sui quali noi vorremmo porre l’accento.

Secondo lo yoga, energia maschile ed energia femminile, presenti in ciascuna persona, dovrebbero essere bilanciate ed equilibrate. Il concetto di Shiva e Shakti si riferisce proprio a questi due tipi di energie, responsabili per un buon equilibro nella vita e per l’evoluzione spirituale dell’individuo.

Il Tantra Yoga ritiene importanti alcuni bisogni basilari dell’essere umano, corretta alimentazione, tempo libero e relazioni, attività sessuale in quanto condizione di base per mantenersi in equilibrio nella vita di ogni giorno e realizzati come individui.

Guidati dagli insegnamenti lasciataci dal Dr Bhole e con l’aiuto di pratiche esperienziali, avremo la possibilità di comprendere alcuni di questi concetti sempre più in profondità.

Il seminario è aperto sia ai praticanti che agli insegnanti di yoga con la possibilità di completare il percorso con una ulteriore giornata di mantra-yoga-therapy: coordinamento motorio, vibrazioni, suoni e mantra sadhana. A guidarci il Maestro  Paolo Avanzo, musicista ed esperto di musico-terapeuta

 

DURATA
da giovedì 15 giugno inizio ore 18.00 a domenica 18 dopo il pranzo

 

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali n°21 ore formative tra teoria e pratica valido come “formazione a posteriori” per la Yani

SEMINARIO CONDOTTO DA:
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Lucilla e Giuseppe: info@yoganubhava.com

La prenotazione viene gestita direttamente da noi sia per i partecipanti al corso, sia per gli accompagnatori e riguarda il seminario yoga e la gestione dell’hotel

SEDE:
HOTEL TEISERHOF*** – TEIS – Val di Funes – BZ Tel. 0472 844571 www.teiserhof.com

COME ARRIVARE:
In auto: Autostrada A22 Brennero uscita Chiusa Val Gardena
In treno: Linea Verona – Brennero, fermata Chiusa – Klausen
Comunicandoci anticipatamente il vostro orario di arrivo una navetta vi accompagnerà all’hotel

COSA SERVE:
Tappetino Yoga, coperta di lana, tuta comoda, e…costume da bagno per un tuffo nella bella piscina dell’albergo

ALIMENTAZIONE:
Prima colazione a buffet, menù vegetariani, ma chi vuole può avere anche la carne!
Sulla base dell’esperienza degli anni passati avremmo deciso per un pranzo più leggero, scegliendo un primo abbondante unito al tradizionale buffet, ricco di insalate miste. Ne guadagneranno il lavoro in palestra del pomeriggio e… la linea!

I CORSI SARANNO CONDOTTI DA:
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni
Corsi organizzati da Yoganubhava International in collaborazione con Polivalente Futura a.s.d.

L’ Hotel Teiserhof ospita i nostri seminari e dallo scorso anno si è rifatto il look:  www.teiserhof.com