Seminari Yoga 2023 Val di Funes (Bz)

Seminari Yoga a Teis
Dolomiti Val di Funes
(Bz)

(I dettagli verranno pubblicati da metà febbraio)

11-14 Giugno 2023 -Teis (BZ)
YOGA E SALUTE
Intensivo di Yoga Therapy

sulla base del Samkhya e Yoga darshan

Il seminario è una proposta per rivedere i concetti di base del Samkhya e Yoga Darshan per una miglior comprensione di Sè e delle pratiche yoga. Verranno approfonditi gli “aspetti terapeutici”  dei due sistemi per migliorare il proprio stato d’essere fisico, mentale e spirituale.

Nel Samkhya prevale la via della conoscenza riguardo a come si è formata la coscienza dell’individuo, nello Yoga si avverte la necessità della via della pratica (Sadhana Pada) e si trovano riferimenti riguardo a quelli che sono considerati ostacoli ed impedimenti e a come superarli al fine di ridurre la sofferenza interiore, raggiungere uno stato di liberazione, moksha e di realizzazione personale.
In Yoga il corpo non è che il punto di partenza per accedere all’individuo, e in yoga therapy a partire da pratiche fisiche e mentali si lavora a livello di individuo e della sua coscienza.

Il seminario aperto sia ai praticanti che agli insegnanti yoga

 

14-15 Giugno (seminario da confermare)
MUSIC THERAPY
Suono e vibrazione come aiuto in Yoga therapy

 

15 -18 Giugno
HA-THA YOGA E TANTRA YOGA :
L’equilibrio maschile-femminile nell’individuo

Nello Yoga tradizionale, in particolare nella tradizione tantrica, ci sono riferimenti che non sempre vengono compresi  e di conseguenza integrati nella pratica e sui quali noi vorremmo porre l’accento.

Secondo lo yoga, energia maschile ed energia femminile, presenti in ciascuna persona, dovrebbero essere bilanciate ed equilibrate. Il concetto di Shiva e Shakti,  si riferisce proprio a questi due tipi di energie, responsabili per un buon equilibro nella vita e per l’evoluzione spirituale dell’individuo.

Il Tantra Yoga ritiene importanti alcuni bisogni basilari dell’essere umano: corretta alimentazione, tempo libero e relazioni, attività sessuale (pancha makara), in quanto condizione di base per mantenersi in equilibrio nella vita e realizzati come individui.

Guidati dagli insegnamenti lasciataci dal Dr Bhole e con l’aiuto di pratiche esperienziali, avremo la possibilità di comprendere alcuni di questi concetti sempre più in profondità.

 

X