Intensivo di Yoga Therapy alla luce del  Samkhya

 

9-12 Giugno 2024 -Teis (BZ)
YOGA E SALUTE
Le pratiche del metodo Dr Bhole
Intensivo di Yoga Therapy alla luce del  Samkhya

« Yoga Therapy: un percorso educativo con valore terapeutico, orientato all’esperienza individuale e basato sui concetti yoga » (Dr M.V.Bhole)
Quali sono limiti e possibilità dello Yoga Therapy secondo il Dr Bhole?

Come impostare la pratica personale o i nostri stessi stili di vita in termini di trattamento o di medicina preventiva?

Il seminario è una proposta per praticanti ed insegnanti interessati ad utilizzare la via allo Yoga indicata dal Dr Bhole come strumento di auto-aiuto nella prevenzione e nel mantenimento della buona salute e per comprendere meglio sè stessi secondo gli insegnamenti di Yoga e Samkhya Darshan, testi di riferimento dello Yoga Tradizionale.

In Yoga Therapy pratiche e concetti dello yoga tradizionale sono la base per affrontare disturbi da tensione muscolare, da stress cronico o da stati di disagio legati all’ansia, all’insonnia e a disturbi funzionali come emicrania, cefalea, ipertensione essenziale e disturbi del ritmo cardiaco di lieve entità.

Punto di partenza nei nostri incontri sono sempre le pratiche classiche del metodo Dr Bhole impostate sulla base di allungamenti ed aperture, ma anche quelle più avanzate sulla base del pranayama praticato in modo corretto con particolare riferimento anche alle pratiche suggerite da nuovi studi scientifici di cui ci parlerà il Dr Andrea Valeri nel pre-incontro di domenica mattina 9 Giugno.

Da medico, il Dr Bhole si è ispirato alla teoria dei cinque Kosha nella messa a punto del suo particolare metodo sia sul piano diagnostico che su quello di trattamento, cikitsa. Dopo aver fatto un lavoro sul piano fisico e funzionale “annamayakosha e pranamayakosha” si passa ad interagire su piani più sottili dell’individuo “manomayakosha, vijnanomayakosha e anandamayakosha” che rappresentano l’aspetto mentale, emozionale e comportamentale. Secondo Samkhya e Yoga per favorire un profondo cambiamento dello stato d’essere occorre purificare memorie e impressioni che appartengono al passato che disturbano le funzioni vitali e alterano gli stati di coscienza.

SEMINARIO CONDOTTO DA
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

DURATA
da domenica 9 giugno inizio ore 16.30 a mercoledì 12 dopo il pranzo

LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI