22-23 ottobre 2022 – Albino (BG)
AFFRONTARE LE PAURE CON L’AIUTO DELLO YOGA
come riconoscerle e ridurne l’effetto sul proprio comportamento
La paura è una componente della nostra esistenza cui nessuno si può sottrarre e che può condizionare il nostro comportamento e le nostre scelte di vita.
Nei testi classici il concetto di paura si abbina al concetto di perdita, ogni individuo tende ad aggrapparsi a realtà materiali che non possono durare e non sa discernere tra ciò che è eterno o assoluto e ciò che è relativo e temporaneo: “Atma A-natma Viveka”, questa è la vera mancanza di conoscenza o ignoranza che Patanjali definisce con il termine Avidya, non conoscenza riguardo a ciò che è il Sé e a ciò che è relativo ed è altro che il Sé.
Con il Dr Bhole nel corso degli anni abbiamo lavorato molto su questi concetti. Nei testi classici dello Yoga e anche nella tradizione Buddhista troviamo suggerimenti importanti al riguardo, ma sappiamo che un concetto va elaborato attraverso la pratica se deve servire a trasformare il nostro modo di affrontare la vita.
La tradizione di Patanjali propone pratiche e strategie per imparare a riconoscere le paure e per ridurne l’effetto negativo sull’individuo e sul suo comportamento.
La accogliente Casa di Albino ci aspetta, quest’anno abbiamo ridotto i tempi dell’incontro per facilitare a tutti la partecipazione senza la perdita di giornate di lavoro, ma nel tempo a disposizione ci sarà modo di riflettere su queste realtà della vita e di elaborare nuovi comportamenti che possano darci “vera conoscenza.”
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali n°10 ore formative tra teoria e pratica
SEMINARIO CONDOTTO DA:
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni
DURATA:
da sabato 22 ottobre inizio ore 9.45 a domenica 23 ottobre dopo il pranzo
ORARI della pratica:
Sabato ore 9.45/12.45 15.15/18.15
Domenica: 7.00/8.00 9.30/12.30
OCCORRENTE:
Portare da casa l’occorrente per la pratica: tappetino, coperta, cuscino
SEDE:
SCUOLA APOSTOLICA S.CUORE
Via Leone Dehon, 1 – 24021 ALBINO (BG) Tel 035 758711
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Lucilla Monti: tel/fax 02 94563 748 – Cell 348 7803067
Lucilla: lucilla@yoganubhava.com
Giuseppe: giuseppe@yoganubhava.com
COME ARRIVARE:
IN TRENO: all’uscita della stazione ferroviaria di Bergamo, a destra 200 metri, c’è il treno metropolitano per Albino.
(importante: acquistare prima il biglietto all’edicola vicina e vidimarlo all’ingresso, nel treno).
Giunti ad Albino la sede dista a piedi circa 10 minuti, 1.5 km.
(all’uscita dalla stazione metropolitana prendere diritti verso il primo semaforo, proseguire 400 mt, superato il secondo semaforo, dopo 300 mt prendere il ponte che trovate sulla sinistra avanti 300 mt e superare il cimitero che trovate sulla destra continuare a salire per altri 500 mt fino all’ingresso della Casa, a sinistra)