Dr. M.V. Bhole

Medico, fisiologo.

http://yoganubhava.com

Medico, fisiologo, ha lavorato per 35 anni ricoprendo vari ruoli presso il Kaivalyadhama Yoga Research Institute a Lonavla (Pune, India), con il quale ha concluso la sua carriera lavorativa come direttore associato della ricerca. Il Kaivalyadhama è una N.G.O. organizzazione non-governativa che è stata riconosciuta dal governo indiano come Institute for (scientific) Research, Education and Therapy in Yoga.

Ex-redattore della rivista trimestrale Yoga Mimamsa si è occupato di ricerca scientifica sullo yoga pubblicando numerosi articoli sull’argomento.

Consulente yoga in India, è stato invitato dal governo indiano in Europa come ricercatore e divulgatore dello yoga dagli anni ’70. Ha poi continuato ad essere invitato fino al 2015 presso centri yoga e centri universitari.

Ha ottenuto il dottorato di laurea ad honorem in Yoga dallo SVYASA Institute di Bangalore, Università centro di ricerca medica applicato allo Yoga e allo Yoga Terapia e il prestigioso titolo “Yogacharya” dal Jindal Nature Cure Institute (JNI) Ospedale di Naturopatia.

Nel 2006 ha ricevuto il premio “ Maharishi Patanjali in Yoga” dal Central Council for Yoga and Naturopathy, che fa capo al Governo indiano.

Ha collaborato come esperto con il governo indiano nella stesura di un progetto sullo yoga richiesto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).

A seguito delle restrizioni covid-19 ha continuato a tenere workshop di formazione online sullo yoga tradizionale rivolti agli insegnanti di yoga di Europa e America latina fino a pochi giorni prima di mancare, il 13 aprile 2021

X