Dr Mukund V. Bhole

Profilo

Nasce l’1 giugno 1935 in India. Si specializza in fisiologia nel 1961 presso l’All India Institute of Medical Science di Nuova Delhi. Svolge per 35 anni la professione di ricercatore medico nel Kaivalyadhama Yoga Research Institute, fondato dallo ormai scomparso Swami Kuvalayananda a Lonavla – provincia di Pune – nello stato di Maharashtra. Dal 19XY è direttore associato del Dipartimento di ricerca nello stesso istituto. Si ritira nel 1995. Bhole ha condotto in India numerosi esperimenti di laboratorio su diverse tecniche di yoga:

  • Asana (posture)
  • Pranayama (lavoro con la meccanica della respirazione)
  • Kriya (lavoro con gli organi interni attraverso i meccanismi respiratori)
  • Bandha (lavoro con i muscoli respiratori durante lo stato di apnea)
  • Meditazione e recitazione di A-U-M
    Gayatri Mantra e Maya-mrutunjaia Mantra (Tryambakam)

Grazie alla profonda conoscenza del sanscrito, Bhole ha studiato i testi classici dello Yoga e ha tradotto antichissimi concetti nel linguaggio della medicina moderna. Ha coordinato nel corso degli anni numerosi corsi di formazione, trattando in particolare due materie: anatomia e fisiologia delle pratiche yoga, e principi di yoga terapia.

È mancato il 13 aprile 2021

Yoga Therapy

Gli esperimenti di laboratorio, gli studi dei testi antichi e la pratica basata sull’esperienza individuale, hanno permesso al dr. Bhole di sviluppare un nuovo approccio allo yoga molto indicato in campo terapeutico denominato Yoga Therapy. Uno degli aspetti più originali di questo metodo è la diagnosi yogica basata sui concetti di chakra, canali pranici, prana e vayu, mahabhutas e pancha kosha, un sistema diagnostico che permette di verificare in modo dettagliato il tipo di schema respiratorio individuale e l’influenza che esso esercita sullo stato di salute dell’individuo.

Il dr. Bhole ha condotto programmi a breve e lungo termine di educazione allo Yoga Therapy finalizzati al trattamento di: asma bronchiale, diabete, lombalgia, incontinenza urinaria da stress (studio condotto all’ospedale di Monza), ipertensione arteriosa , forme ansiose, riabilitazione post-infarto, problemi coronarici e altri disturbi funzionali legati allo stress.

Un numero sempre maggiore di persone, in Italia, in Europa e in America latina, utilizzano questo metodo riconoscendone l’efficacia sui propri problemi di salute o nel rispondere alle proprie esigenze di ricerca personale.

Studi di laboratorio

Studi di laboratorio sono stati condotti dal dr. Bhole e dai suoi colleghi per un periodo di 35 anni su persone sane e ammalate che praticavano esercizi di yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla (India).
Nello studio sugli effetti delle tecniche yoga sono stati valutati vari parametri e utilizzati vari strumenti di investigazione:

  • cambiamenti di pressione nelle cavità interne;
  • funzioni polmonari e acidità gastrica in asmatici e persone in buono stato di salute;
  • livello degli zuccheri nel sangue ed esame dei diversi valori ematici;
  • esami radiologici;
  • equilibrio autonomo in asmatici e in bambini in età scolare;
  • escrezioni uropeptiche;
  • metabolismo
  • questionari psicologici quali ASQ, NSQ, PF 16, ecc.
  • elettromiogramma, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma;

Il dr. Bhole ha collaborato anche a progetti speciali quali l’educazione alle pratiche di yoga di rallentamento del battito cardiaco e ingestione dell’aria e di seppellimento.

 

 

Pubblicazioni

Il dr. Bhole ha contribuito alla stesura del libro di testo per studenti di medicina scritto dal Prof. Bijlani (Publ. Jaypee Bros. 1995) scrivendo un capitolo sulla Fisiologia dello Yoga. Per la prima volta un argomento simile è stato integrato in un libro di testo di medicina.

YOGA MIMAMSA JOURNAL: la lavorato come redattore della rivista trimestrale di ricerca sullo yoga “Yoga Mimamsa” iniziata da Swami Kuvalayanada nell’anno 1924 al Kaivalyadhama  Institute di Lonavla (India) . La maggior parte del suo lavoro di articoli di ricerca è pubblicato su questa rivista.

Ha curato ABSTRACTS AND BIBLIOGRAPHY degli articoli sullo yoga pubblicati
da Kaivalyadhama – parte prima, 1990. Pubblicato da Kaivalyadhama SMYM
Samiti, Lonavla

SCIENCE STUDIES YOGA: una parte del suo lavoro è stato pubblicato nei testi dell’Himalayan Yoga Institute, U.S.A.

BIBLIOGRAPHY OF YOGA ARTICLES, Dr. Robin Monro ed., Yoga Bio-medical Trust, England.

Co-autore del libro “Helping Yourself Towards Zero backache” con Dr.Narendra Vaidya. Pubblicato da Backschool, Newvisions, Lokmanya Medical Research Centre, Chinchwad (Pune), Maharashtra, India.(2004)

 

Autore del manuale guida “Experiential Yoga” Yoga anubhava Bhole Approach

 

«L'esperienza diretta e lo studio dei testi sono una via di conoscenza»
X