LA SOLIDARIETÀ

Per tanti anni da parte del Dr Bhole abbiamo ricevuto preziosi insegnamenti di yoga e nel tempo ci siamo chiesti come poter ricambiare quanto generosamente ricevuto.  Presto si è presentata la giusta occasione, sulla strada per le grotte di Bhaje (sito archeologico nei dintorni di Lonavla), abbiamo incontrato Amit Banerjee, intorno a lui un gruppetto di bambini. Era l’anno 1994,  partiva  un nuovo progetto di nome Samparc, subito belle sensazioni e subito nasce una profonda amicizia.

Sono passati 25 anni, lo scambio interculturale tra noi e l’India si è consolidato sempre più, Samparc cresce ed apre nuovi progetti, gli amici di Yoganubhava sostengono con passione e contribuiscono con generosità.  Particolare successo ha il progetto “adozioni a distanza”, ogni sponsor ha la possibilità di seguire anno dopo anno la crescita della bambina o bambino a lui assegnato con forte emozione da ambo le parti. Nel 2014 ci siamo uniti all’ Associazione INSIEME Onlus di Brescia con cui da anni collaboravamo su molti progetti nel sociale in India.Abbiamo unito le nostre forze e reso più efficace i nostri interventi!

Guarda il video

SAMPARC è scuola, gioco, crescere con passione

I contatti del Dr Bhole  con Samparc si sono consolidati, negli anni il nostro Maestro entra nel  Consiglio di Amministrazione di Samparc NGO e ricopre anche il ruolo di il vice-presidente. Non si tratta di carica onoraria, la sua  disponibilità a proporre pratiche di yoga a bambini ed adolescenti ha fatto di lui un importante punto di riferimento per tutti gli ospiti di Samparc.

Le adozioni a distanza rappresentano una priorità della nostra attività Associativa, ma sosteniamo anche altri progetti solidali per migliorare le condizioni di vita nelle zone dell’ India. Se desideri saperne di più siamo a tua disposizione, la gestione del flusso degli aiuti avviene attraverso la Onlus Insieme di Brescia per una solidarietà senza frontiere.

Come funzionano le adozioni a distanza? 

Si tratta di sostenere economicamente un bambino/a che si trova, suo malgrado, in grave situazione di povertà. Con questo aiuto avrà la possibilità di essere nutrito, curato e soprattutto di studiare, pur rimanendo nel suo ambiente naturale e vicino ai suoi affetti.

Con soli 250 euro all’anno, molto meno di un caffè al giorno, potrete avere sue notizie, seguire i suoi progressi e accompagnarlo nella crescita e, per tutti i bambini che risiedono nei centri, fornire loro vitto e alloggio. I più grandicelli avranno la possibilità di seguire dei corsi di formazione professionale che favoriranno il loro inserimento nel mondo del lavoro. 

Aiutarli ad uscire dal tunnel della miseria e dell’ ignoranza significa dar loro una seconda vita, una possibilità di riscatto e un futuro. Vi verrà consegnato un foglio notizie con i riferimenti del bambino/a o del ragazzo/a, la sua fotografia, dove risiede e qualche notizia sulle sue condizioni familiari.

Per Info riguardo le attività indiane di solidarietà  e per le adozioni a distanza rivolgetevi a: 
Lucilla Monti – 02 9529825 o india@insieme.org

 

 

Come funzionano i progetti solidali ?

« Se regali un pesce a un bambino lo sfami per un giorno. Se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita »

Con questo spirito abbiamo realizzato centri di formazione professionale e scuole, abbiamo scavato pozzi per irrigazione, abbiamo promosso la coltivazione del riso e il progetto seta, abbiamo sostenuto e sosteniamo progetti sanitari ed altri ancora potranno essere realizzati in futuro.

Ogni richiesta di aiuto viene attentamente valutata prima di procedere all’ approvazione e allo stanziamento dei fondi necessari che provengono principalmente da offerte, dagli eventi e dal 5 per mille. Per ogni progetto vengono richiesti i preventivi, vengono seguite le fasi di realizzazione fino al completamento del progetto stesso. Una attenzione particolare viene riservata ai progetti che permettono di rendere autosufficienti i destinatari dei nostri interventi promuovendo sia percorsi formativi che attività lavorative

Per altre info:   www.samparc.org/friends-form-italy Associazione Indiana

 

Desideri fare una adozione a distanza?

Utilizza il conto intestato a: “Insieme per una solidarietà senza frontiere”
Banca Intesa San Paolo IBAN IT 82 F030 6909 6061 0000 0166 744
In caso di versamenti indica sempre il nome del bambino per cui viene fatto il bonifico, il nome del progetto o la causale del versamento. Grazie!

DETRAZIONE FISCALE per adozioni a distanza e donazioni:  Per emettere la ricevuta detraibile abbiamo bisogno dei dati corretti di chi versa, incluso l’indirizzo, il Codice Fiscale e la causale del versamento che potrete fare avere a:
Mariangela Cucchi : india@insieme.org

Dona il 5% alla Onlus INSIEME:

Chi desidera donare il 5×1000 può utilizzare il Codice Fiscale dell’Ass. Insieme: 91 508 590 154

 

Galleria Fotografica

Dall’India… con amore !

Per adozioni e versamenti:

conto intestato a: “Insieme per una solidarietà senza frontiere”
Banca Intesa San Paolo  IBAN IT82 F030 6909 6061 0000 0166 744

 

Per versamenti con il contributo 5 x 1000:  
C.F.  91 508 590 154
La donazione può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi.

Per informazioni:
Lucilla: india@insieme.org
www.samparc.org/friends-form-italy
  

X