Lo Yoga nei testi classici

3° MEMORIAL DR BHOLE

Il 13 Aprile 2024 ricorre l’anniversario del Maha-nirvana del Dr Bhole

Lo sentiamo continuamente presente durante le nostre pratiche. La sua conoscenza ci guida, ci ispira, ci fa crescere e ci stimola a porci continue domande sullo yoga e sull’essere umanano. 

Lo ricordiamo insieme con affetto e gratitudine per quel sapere che negli anni ci ha generosamente trasmesso e che ha contribuito a migliorare le nostre vite e la qualità del nostro insegnamento yoga.

Pensiamo che sia gradito a molti poterlo rivedere in questi due video

 

Comprendere lo Yoga alla luce dei testi classici

[video tratti dal VIDEO CORSO per insegnanti Yoga, India 2019 ]

La tradizione vivente trasmessa dal dr Bhole e dal suo lignaggio propone una chiave di lettura dello yoga in cui i concetti dei testi yoga classici trovano una coerente comprensione attraverso le esperienze pratiche e una possibile traduzione nel linguaggio della scienza medica.

Il suo approccio propone una via di conoscenza basata sull’esperienza interiore diretta e soggettiva da cui nasce una comprensione che in alcuni casi può risultare diversa rispetto a quella che emerge dall’osservazione oggettiva, evidence based, tipica della ricerca medico-scientifica applicata allo yoga. Il Dr Bhole, da medico fisiologo ed esperto dei testi definiva il suo approccio allo yoga  «concept based experience oriented, yoga education cum therapy»

 

FORMAZIONE METODO DR BHOLE  2024