Parinama: la trasformazione interiore

 

13 -16 Giugno
PARINAMA:
LA TRASFORMAZIONE INTERIORE
Un percorso spirituale di cambiamento e trasformazione secondo i testi classici

Troviamo il termine Parinama negli Yoga Sutra di Patanjali con particolare riferimento al concetto di Dukha, la sofferenza, ma anche in relazione ai Klesha ed al concetto di Vritti-nirodha.

Parinama generalmente viene tradotto come trasformazione, cambiamento, un cambiamento interiore che porta la coscienza verso uno stato d’essere integrato e bilanciato che nello Yoga è conosciuto come Samadhi. Se ne parla nel terzo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali.

Quali potrebbero essere le vie da seguire e quali gli strumenti suggeriti da Patanjali per favorire questo processo di trasformazione interiore e di cambiamento del comportamento dell’individuo?

Il Dr Bhole ha sempre sottolineato come molti dei traduttori e dei commentatori dei testi classici, non essendo praticanti loro stessi, abbiano tendenzialmente presentato lo yoga come una teoria filosofica di tipo speculativo, scollegata dalla comprensione che nasce dalla pratica e dalle esperienze della vita quotidiana.

Secondo l’interpretazione del Dr Bhole il cambiamento interiore si genera sperimentando uno stato d’essere equilibrato, integrato e bilanciato. Il percorso inizia con pratiche di purificazione Shuddhi, importanti per ridurre l’impatto di specifici fattori irritanti e disturbanti e per rimuovere le impressioni del passato, Samskara, che condizionano nel presente i nostri comportamenti automatici.

Uno studio esperienziale dei quattro Pada del testo di Patanjali aiuta a comprendere la via da seguire.
I° capitolo, si riconoscono e si affrontano i fattori che disturbano e che tengono lontani dallo stato di equilibrio interiore, prima causa della nostra sofferenza
II° capitolo, vengono proposte le vie e i possibili “rimedi” per ritornare verso lo stato d’essere equilibrato. Fondamentale il riferimento in termini pratici ai primi cinque Yoganga
III° e IV capitolo, viene introdotto il concetto di Parinama, la trasformazione dello stato di coscienza. Quando l’individuo è tranquillo e in uno stato interiore bilanciato, l’energia fluisce liberamente e si potenziano quelle capacità speciali, Vibhuti, che liberano la coscienza e le permettono di iniziare il percorso verso esperienze trascendenti e universali, Kaivalya.

Il seminario è per tutti coloro che desiderano meglio comprendere a livello sia pratico, sia concettuale la via proposta da Patanjali riguardo a questo importante percorso spirituale di cambiamento e di profonda trasformazioneGli insegnamenti ricevuti dal Dr Bhole al riguardo ispireranno le nostre pratiche e aiuteranno la comprensione di termini come Citta Parinama, Nirodha Parinama, Samadhi Parinama e Ekagra Parinama.

 

SEMINARIO CONDOTTO DA
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

DURATA
da giovedì 13 giugno inizio ore 17 a mercoledì 16 dopo il pranzo

LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI