SEMINARI YOGA GIUGNO 2024

La tradizione di incontrarci a Teis, nella bella Val di Funes, continua!

Seminari 9-16 Giugno 2024

 

9 giugno
PRANAYAMA, SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E NECESSITÀ DEL SUO BILANCIAMENTO
Nuove pubblicazioni scientifiche sullo Yoga:
suggerimenti e risorse per gli insegnanti di yoga

Il Dr Bhole ha da sempre sottolineato l’importanza del pranayama per i suoi benefici effetti sulla salute. In armonia con il suo modo di pensare, anche nella recente letteratura scientifica viene ribadita la grande efficacia del pranayama applicato in campo medico,le pratiche sono semplici ed essenziali e vanno inserite nel quotidiano.

Il Dr Valeri da medico e da conoscitore dello yogaè in grado di cogliere aspetti profondi di questi articoli, ci potrà quindi aggiornare sui nuovi studi scientifici, sui risultati ottenuti dallo yoga, e sull’importanza per il praticante, il paziente o l’insegnante di conoscere la relazione tra Yoga e letteratura scientifica.

L’incontro vuole essere propedeutico e di stimolo per il successivo seminario di Yoga e Salute.

RELATORE
Dr Andrea Valeri,
medico, responsabile del dipartimento di ricerca e presidente della società scientifica SIMO

DURATA
domenica 9 giugno ore 9.15-12.15
arrivo il sabato 8

Iscrizione entro il 12 maggio  

 


 

9-12 Giugno 2024 -Teis (BZ)
YOGA E SALUTE
Le pratiche del metodo Dr Bhole
Intensivo di Yoga Therapy alla luce del  Samkhya

« Yoga Therapy: un percorso educativo con valore terapeutico, orientato all’esperienza individuale e basato sui concetti yoga » (Dr M.V.Bhole)
Quali sono limiti e possibilità dello Yoga Therapy secondo il Dr Bhole?

Come impostare la pratica personale o i nostri stessi stili di vita in termini di trattamento o di medicina preventiva?

Il seminario è una proposta per praticanti ed insegnanti interessati ad utilizzare la via allo Yoga indicata dal Dr Bhole come strumento di auto-aiuto nella prevenzione e nel mantenimento della buona salute e per comprendere meglio sè stessi secondo gli insegnamenti di Yoga e Samkhya Darshan, testi di riferimento dello Yoga Tradizionale.

In Yoga Therapy pratiche e concetti dello yoga tradizionale sono la base per affrontare disturbi da tensione muscolare, da stress cronico o da stati di disagio legati all’ansia, all’insonnia e a disturbi funzionali come emicrania, cefalea, ipertensione essenziale e disturbi del ritmo cardiaco di lieve entità.

Punto di partenza nei nostri incontri sono sempre le pratiche classiche del metodo Dr Bhole impostate sulla base di allungamenti ed aperture, ma anche quelle più avanzate sulla base del pranayama praticato in modo corretto con particolare riferimento anche alle pratiche suggerite da nuovi studi scientifici di cui ci parlerà il Dr Andrea Valeri nel pre-incontro di domenica mattina 9 Giugno.

Da medico, il Dr Bhole si è ispirato alla teoria dei cinque Kosha nella messa a punto del suo particolare metodo sia sul piano diagnostico che su quello di trattamento, cikitsa. Dopo aver fatto un lavoro sul piano fisico e funzionale “annamayakosha e pranamayakosha” si passa ad interagire su piani più sottili dell’individuo “manomayakosha, vijnanomayakosha e anandamayakosha” che rappresentano l’aspetto mentale, emozionale e comportamentale. Secondo Samkhya e Yoga per favorire un profondo cambiamento dello stato d’essere occorre purificare memorie e impressioni che appartengono al passato che disturbano le funzioni vitali e alterano gli stati di coscienza.

SEMINARIO CONDOTTO DA
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

DURATA
da domenica 9 giugno inizio ore 16.30 a mercoledì 12 dopo il pranzo

Iscrizione entro il 12 maggio  

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali 19 ore formative tra teoria e pratica  valido come “formazione a posteriori” per la Yani

 


 

12-13 Giugno
NADA BRAHMA
Oltre la Mente con Suono e Vibrazione

Incontro con il maestro Paolo Avanzo

Patanjali suggerisce la recitazione del suono Om “Pranava” come strumento di purificazione profonda e come via di accesso ad esperienze trascendenti. Mantra e Nada Yoga, nella tradizione più ampia della disciplina dello Yoga, rappresentano infatti un punto di partenza fondamentale per agire sia sul piano fisico, sia su quello energetico e mentale. Inoltre l’utilizzo di strumenti come tampura e sitar amplificheranno l’effetto vibratorio della recitazione, riportando la nostra mente spesso agitata verso uno stato di calma e di pace interiore.

Sotto la guida del Maestro sarà interessante sperimentare come lo stesso suono che aiuta ad acquietare la mente, possa originare cambiamenti anche a livello di luminosità e di intensità di colori percepiti ad occhi chiusi. Il termine Raga indica nella musica classica indiana particolari scale musicali, e il suo significato è proprio colore.

Il percorso esperienziale proposto nel corso di Mantra e Nada Yoga può essere inteso anche come ideale proseguimento e completamento del corso di Yoga Therapy  e/o  come preparazione al corso successivo su Parinama.

DURATA
da mercoledì 12 giugno inizio ore 15.30 a giovedì 13 dopo il pranzo

Iscrizione entro il 12 maggio  

Orari di pratica
mercoledì 12 ore 15.30/18.30  21/22
giovedì 13 ore  7/8.30    10/12.30
per totali 8 ore di lezione

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali n°8 ore formative tra teoria e pratica valido come “formazione a posteriori” per la Yani

 


 

13 -16 Giugno
PARINAMA:
LA TRASFORMAZIONE INTERIORE
Un percorso spirituale di cambiamento e trasformazione secondo i testi classici

Troviamo il termine Parinama negli Yoga Sutra di Patanjali con particolare riferimento al concetto di Dukha, la sofferenza, ma anche in relazione ai Klesha ed al concetto di Vritti-nirodha.

Parinama generalmente viene tradotto come trasformazione, cambiamento, un cambiamento interiore che porta la coscienza verso uno stato d’essere integrato e bilanciato che nello Yoga è conosciuto come Samadhi. Se ne parla nel terzo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali.

Quali potrebbero essere le vie da seguire e quali gli strumenti suggeriti da Patanjali per favorire questo processo di trasformazione interiore e di cambiamento del comportamento dell’individuo?

Il Dr Bhole ha sempre sottolineato come molti dei traduttori e dei commentatori dei testi classici, non essendo praticanti loro stessi, abbiano tendenzialmente presentato lo yoga come una teoria filosofica di tipo speculativo, scollegata dalla comprensione che nasce dalla pratica e dalle esperienze della vita quotidiana.

Secondo l’interpretazione del Dr Bhole il cambiamento interiore si genera sperimentando uno stato d’essere equilibrato, integrato e bilanciato. Il percorso inizia con pratiche di purificazione Shuddhi, importanti per ridurre l’impatto di specifici fattori irritanti e disturbanti e per rimuovere le impressioni del passato, Samskara, che condizionano nel presente i nostri comportamenti automatici.

Uno studio esperienziale dei quattro Pada del testo di Patanjali aiuta a comprendere la via da seguire.
I° capitolo, si riconoscono e si affrontano i fattori che disturbano e che tengono lontani dallo stato di equilibrio interiore, prima causa della nostra sofferenza
II° capitolo, vengono proposte le vie e i possibili “rimedi” per ritornare verso lo stato d’essere equilibrato. Fondamentale il riferimento in termini pratici ai primi cinque Yoganga
III° e IV capitolo, viene introdotto il concetto di Parinama, la trasformazione dello stato di coscienza. Quando l’individuo è tranquillo e in uno stato interiore bilanciato, l’energia fluisce liberamente e si potenziano quelle capacità speciali, Vibhuti, che liberano la coscienza e le permettono di iniziare il percorso verso esperienze trascendenti e universali, Kaivalya.

Il seminario è per tutti coloro che desiderano meglio comprendere a livello sia pratico, sia concettuale la via proposta da Patanjali riguardo a questo importante percorso spirituale di cambiamento e di profonda trasformazioneGli insegnamenti ricevuti dal Dr Bhole al riguardo ispireranno le nostre pratiche e aiuteranno la comprensione di termini come Citta Parinama, Nirodha Parinama, Samadhi Parinama e Ekagra Parinama.

 

SEMINARIO CONDOTTO DA
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni

DURATA
da giovedì 13 giugno inizio ore 17 a mercoledì 16 dopo il pranzo

Iscrizione  entro il 12 maggio  

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Verrà rilasciato un attestato di formazione/aggiornamento per totali n° 19 ore formative tra teoria e pratica  valido come “formazione a posteriori” per la Yani

 


INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Lucilla e Giuseppe: info@yoganubhava.com

La prenotazione viene gestita direttamente da noi sia per i partecipanti al corso, sia per gli accompagnatori e riguarda il seminario yoga e la gestione dell’hotel

SEDE:
HOTEL TEISERHOF*** – TEIS – Val di Funes – BZ
Tel. 0472 844571 www.teiserhof.com

COME ARRIVARE:
In auto: Autostrada A22 Brennero uscita Chiusa Val Gardena
In treno: Linea Verona – Brennero, fermata Chiusa – Klausen
Comunicandoci anticipatamente il vostro orario di arrivo una navetta vi accompagnerà all’hotel

COSA SERVE:
Tappetino Yoga, coperta di lana, tuta comoda, e…costume da bagno per un tuffo nella bella piscina dell’albergo

ALIMENTAZIONE:
Prima colazione a buffet, menù vegetariani, ma chi vuole può avere anche la carne!
Sulla base dell’esperienza degli anni passati avremmo deciso per un pranzo più leggero, scegliendo un primo abbondante unito al tradizionale buffet, ricco di insalate miste. Ne guadagneranno il lavoro in palestra del pomeriggio e… la linea!

I CORSI SARANNO CONDOTTI DA:
Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni
Corsi organizzati da Yoganubhava International in collaborazione con Polivalente Futura a.s.d.

L’ Hotel Teiserhof ospita i nostri seminari:  www.teiserhof.com