Trataka: studi su insonnia, memoria, ansia, diabete, glaucoma

Studi Scientifici e benefici di Trataka su
Insonnia, Memoria, 
Ansia, Diabete, Glaucoma, affaticamento visivo

La scienza medica ha studiato la pratica yogica di Trataka, l’attenzione focalizzata sulla luce della candela, investigando sui suoi possibili effetti. Una quindicina di articoli scientifici sono stati pubblicati dal 2010 ad oggi sulla banca dati biomedica di Pub Med,  alcuni dei quali evidenziano interessanti benefici ed un ampio spettro di applicazioni in vari disturbi e condizioni. A seguire ne presento una breve sintesi.

Ho trovato stimolante verificare come diversi benefici emersi dagli studi coincidano con quelli riportati dai praticanti nelle lezioni di gruppo o individuali secondo l’approccio del dr Bhole. (leggi il post)

 

 

Trataka e Insonnia

L’insonnia è un disturbo comune associato alla scarsa qualità della vita. Uno studio del 2022 ha reclutato 29 partecipanti con gravi problemi di insonnia e li ha sottoposti alla pratica di trataka, una delle sei tecniche di pulizia dello yoga, per 45 minuti al giorno per un periodo di 10 giorni. La gravità dell’insonnia e la qualità del sonno sono state valutate prima e dopo l’intervento utilizzando rispettivamente l’Insomnia Severity Index (ISI) e il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).  Risultati: lo studio ha mostrato una riduzione significativa del punteggio ISI e del punteggio globale PSQI […]

Conclusioni: Trataka può essere considerata “una modalità di trattamento per ridurre la gravità dell’insonnia e per migliorare la qualità del sonno nelle persone con insonnia”. (Effect of trataka (yogic gazing) on insomnia severity and quality of sleep in people with insomnia, Explore NY, 2022)

 

Trataka: Memoria, Concentrazione, Ansia, in adolescenti, giovani e anziani

-> Le prestazioni di test cognitivi sono migliorate dopo la pratica di trataka in 30 soggetti di età compresa tra i 18 e 31 anni rispetto al gruppo di controllo.[…] Questo suggerisce che la tecnica di Trataka aumenta l’attenzione selettiva, la flessibilità cognitiva.
(Articolo: “Effetto immediato della concentrazione visiva yogica sulle prestazioni cognitive” J Tradit Complement Med, 2015)

-> Lo studio “Efficacia della concentrazione visiva yogica Trataka sulle prestazioni cognitive e sull’ansia tra gli adolescenti” (J Complement Integr Med, 2020) ha concluso che c’è un effetto positivo della concentrazione visiva yogica (Trataka) sulle prestazioni cognitive e sulla riduzione dell’ansia tra gli studenti adolescenti. 

-> L’intervento con Trataka eseguito 30 minuti al giorno per  1 mese ha migliorato le funzioni cognitive (memoria a breve termine e memoria di lavoro, attenzione selettiva e focalizzata, concentrazione, scansione visiva)  rispetto al gruppo di controllo. Studi simili condotti su soggetti anziani hanno dimostrato che, al follow-up di 3 mesi, il gruppo yoga è migliorato nella memoria semantica, nella memoria primaria a breve termine e nella memoria di lavoro a breve termine.
I risultati di questo studio stabiliscono che Trataka può essere usato come una tecnica per migliorare le funzioni cognitive negli anziani. “Effetto di trataka sulle funzioni cognitive negli anziani” (Int J Yoga. 2014 Jul) 

 

Trataka, affaticamento visivo, Glaucoma, Diabete

-> Nello studio del 2022 “Il ruolo di trataka nel migliorare l’affaticamento visivo e promuovere il benessere psicologico durante l’uso prolungato dei display digitali”, (Work, 2022) la pratica di Trataka ha dimostrato di ridurre lo sforzo visivo, la mente che vaga e ha migliorato lo stato di consapevolezza e presenza.
La pratica può essere utilizzata per mitigare lo sforzo visivo e le implicazioni psicologiche associate dovute all’esposizione prolungata ai display digitali, che è aumentata durante la pandemia di COVID-19”.

-> In uno studio del 2021 lo yoga è stato usato come terapia complementare per controllare le conseguenze sintomatiche e complicate del diabete mellito di tipo 2. Il gruppo di studio in questo articolo ha ricevuto un mese di sessione giornaliera di Trataka di 55 minuti. Lo studio ha evidenziato un cambiamento significativo di tutte le misure e una diminuzione significativa della pressione oculare è stata registrata in entrambi gli occhi.

Conclusioni: Trataka è una buona terapia complementare yogica che può essere utilizzata per regolare le funzioni autonome, la glicemia e la pressione intra-oculare nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 con glaucoma ad alta tensione.
(“Effetto di Jyoti-Trataka sulla pressione intraoculare, sul controllo del sistema nervoso autonomo e sulla glicemia in pazienti diabetici con glaucoma primario ad angolo aperto ad alta tensione” J. Complement Integr Med, 2021, Jul)

 

Giuseppe Goldoni

Dicembre 2024