10-12 ottobre 2025 – Torreglia (PD)
IN PRESENZA e ONLINE
MEDITAZIONE in YOGA THERAPY
alla luce della Bhagavad Gita
«Vero Yogi è colui che conosce l’arte della meditazione,
dentro al suo cuore ritrova l’Assoluto e diventa “uno” con Esso»
La BhavadGita è un testo ricco di suggerimenti e riflessioni. Gli insegnamenti di Krishna ad Arjuna possono essere valido aiuto in Yoga Therapy per ridurre il disagio interiore. La sofferenza di Arjuna è causata da una scala di valori errata e Krishna espone ad Arjuna una diversa visione della Realtà esponendolo ai concetti di Karma, Jnana e Bhakti Yoga come unica realtà integrata che porta ogni azione verso l’Assoluto con fiducia ed amore. La via è quella della Meditazione in termini di “Shama”, la pace che nasce dalla contemplazione, e che conduce a “Sama buddhy”, uno stato di mente stabile.
Krishna suggerisce che la via è per ognuno quella di lavorare sui propri comportamenti mentali attraverso la pratica della “meditazione” e spiega anche come dovrebbe essere la posizione meditativa, sottolineando l’importanza del corretto allineamento del tronco, del collo e del capo per rendere più facile all’energia vitale, “Kala Kundalini”, risalire verso il capo ed aiutare ad elevare lo stato di coscienza.
Il tema della meditazione è di basilare importanza per tutti i praticanti di yoga che hanno come riferimento i testi classici e ne seguono le linee guida.
Stage Intensivo pratico-esperienziale aperto ad insegnanti e a praticanti. Il silenzio accompagnerà il nostro percorso dal sabato mattina fino alla chiusura del corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per totali n°13 ore formative tra teoria e pratica.